Salta al contenuto principale

Malattia da deperimento cronico dei cervidi: valutare i rischi per l'UE

Wild Reindeer, Rangifer tarandus, with massive antlers in the green grass

Con tutta probabilità la malattia del dimagrimento cronico (CWD) fa il suo ingresso nell'Unione europea tramite il movimento di cervidi vivi - come renne e alci - che vengono trasportati o vagano liberamente dalla Norvegia alla Svezia e alla Finlandia.

Il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui pericoli biologici ha individuato le attività e le misure di monitoraggio per prevenire l'introduzione e la diffusione della malattia verso l’UE e al suo interno. Gli esperti hanno inoltre esaminato nuove evidenze scientifiche sui possibili rischi per la salute pubblica.

Cos’è la CWD?

La CWD è una malattia altamente contagiosa e mortale del cervello animale appartenente al gruppo di malattie note come encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE). Si credeva fosse limitata a cervi e alci in America del Nord e Corea del Sud, ma ad aprile e maggio del 2016 è stata scoperta in una renna selvatica e in un alce selvatico in Norvegia, prima volta che la malattia sia stata rilevata in Europa e in renne allo stato brado.

Altre risultanze: rischi per la salute pubblica e misure

Gli scienziati dell'EFSA hanno osservato che nelle zone in cui la malattia è presente gli esseri umani potrebbero consumare carni infette. Hanno concluso però che al momento non vi è alcuna prova scientifica che gli esseri umani possano contrarre la malattia tramite il consumo di carne di animali infetti.

Il parere dell'EFSA propone un sistema di monitoraggio triennale in otto Paesi teso a rilevare se la malattia sia presente. Mette inoltre a disposizione dei gestori del rischio una serie di eventuali misure per la prevenzione e il controllo, che mirano a ridurre il contatto tra animali abbassando la densità di popolazione Comunità di persone, animali o piante della stessa specie. dei cervidi e aumentando la conoscenza della malattia.

Atti scientici di riferimento

Per contattarci

EFSA Media Relations Office

Tel. +39 0521 036 149

E-mail: press [at] efsa.europa.eu (Press[at]efsa[dot]europa[dot]eu)

(Solo se siete membri della stampa)

Servizio "Ask a Question"

Avete una domanda sul lavoro dell'EFSA? Contattate il nostro servizio "Ask a Question"!

Servizio "Ask a Question"